CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA PER ACQUISTI ONLINE SUL SITO WWW.WRS.IT

WRS s.r.l., con sede legale in Tavullia (PU), Strada Pirano 6/M, iscritta presso la Camera di commercio di Pesaro e Urbino al n. 193968 del Registro delle Imprese, partita IVA n. 02590120412, indirizzo di posta elettronica certificata wrs_srl@pec.it, Tel. 0541/1797778, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet i Prodotti da essa posti in vendita tramite il sito web www.wrs.it 

1. NOTE GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003 e s.m.) e si applicano esclusivamente alle vendite a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito www.wrs.it.

In caso di variazione delle Condizioni Generali rispetto all’ordine di acquisto, si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente.

Con l'espressione “Acquirente” o “Cliente” si intende sia il Consumatore persona fisica che compie l'acquisto di cui al presente contratto per scopi non riferibili all'attività commerciale o professionale eventualmente svolta sia il Professionista come definito all’art. 3 del Codice del Consumo.

Con l’espressione «Produttore, Intermediario o Fornitore» si intende WRS s.r.l.

2. OFFERTA AL PUBBLICO

2.1 I Prodotti con i relativi prezzi, come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti sono conclusi con WRS s.r.l.

2.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nella pagina web: www.wrs.it.

3. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

Il contratto tra WRS e il Cliente si conclude attraverso la rete internet mediante l'accesso dell’acquirente all'indirizzo www.wrs.it, ove, seguendo le procedure, l’Acquirente arriverà a formalizzare l’ordine di acquisto dei beni.

4. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 Il contratto di acquisto si perfeziona mediante l'esatta compilazione del modulo d’ordine, l’accettazione delle condizioni generali di contratto, che vengono accettate cliccando sugli appositi flag collegati a rispettivi link, aprendo i quali è possibile scaricare, salvare e/o stampare le medesime condizioni , e il consenso all'acquisto manifestato tramite l'adesione inviata online, preceduti dalla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine stampabile contenente gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato. Il Contratto di acquisto si intenderà concluso tra WRS e il Cliente al momento della ricezione dell’ordine da parte di WRS. In tal caso WRS provvede all'invio di una e-mail di conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente riportante il numero d’ordine, gli estremi dell'ordinante e dell'ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l'indirizzo ove il bene verrà consegnato e le eventuali condizioni particolari applicabili al singolo ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

4.2 Per poter procedere all’Ordine di acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

a) nel caso in cui il Cliente sia già registrato sul Sito sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella sezione “Accedi | Registrati”, 

4.3 WRS s.r.l. mette a disposizione dei propri Clienti la possibilità di avvalersi, a titolo gratuito, del supporto telefonico di personale addetto WRS per assistenza e compilazione del proprio Ordine di Acquisto. Per usufruire di questo servizio il Cliente potrà contattare il customer service a info@wrs.it

5. MODALITA’ DI PAGAMENTO E RIMBORSO

5.1 Il pagamento dell’Ordine potrà essere effettuato o in contrassegno, le cui spese aggiuntive saranno a carico del cliente, al momento della consegna del Prodotto da parte del vettore incaricato o al momento dell’inoltro a WRS dell’ordine online, indicate nella sezione “Pagamenti” seguendo le indicazioni per effettuare il pagamento riportate nella pagina web, scegliendo in questo modo di effettuare la transazione automaticamente al momento della conferma dell’ordine.

5.2 Per il pagamento online WRS ha scelto il circuito di pagamento elettronico PayPal e le Carte di Credito. Nel caso pagamento con PayPal, la transazione è effettuata direttamente sul server sicuro di PayPal e in nessun momento della procedura di acquisto il Venditore sarà in grado di conoscere il numero di Carta di Credito del Cliente in quanto detto numero verrà inoltrato direttamente al gestore del servizio bancario per il tramite di una connessione protetta. Nello specifico, tutte le informazioni inerenti alla carta di credito verranno inoltrate direttamente alla banca la quale processerà il pagamento tramite una connessione protetta. In nessun caso WRS s.r.l. sarà in grado di visualizzate i dati della Carta di Credito.

In entrambi i casi WRS s.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito utilizzate all’atto del pagamento dei prodotti acquistati. Al fine di meglio tutelare il Cliente e WRS s.r.l. da transazioni fraudolente, quest’ultima si riserva di richiedere, eventualmente, dati personali aggiuntivi (copia carta identità etc.)

5.3 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte sul Sito dal Fornitore e scelta dall'Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 14 gg. dalla data in cui il WRS s.r.l. ha verificato l’integrità degli articoli resi.

6. MODALITA’, TEMPI E SPESE DI CONSEGNA

6.1 WRS s.r.l. provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati attraverso vettori specializzati appositamente incaricati. Al momento della consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’ordine. In caso di difetti visibili, quali le quantità errate e/o prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, WRS s.r.l. chiede al Cliente, o all’incaricato di sua fiducia, di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto ritirando la merce con “Riserva di controllo” e di contattare WRS s.r.l. a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@wrs.it.

WRS s.r.l. provvederà a far inviare al Cliente una e-mail con la quale viene avvisato dell’avvenuta consegna del pacco al Corriere e che consentirà di controllare lo stato della spedizione per mezzo numero del tracking (codice di spedizione) o eventualmente contattare direttamente il Corriere per verificarne lo status. 

6.2 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e dettagliate nell’Ordine di Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.

6.3 L’assicurazione del pacco è facoltativa, qualora non fosse richiesta, il venditore non si assume responsabilità per lo smarrimento o il danneggiamento del pacco stesso. Il pacco viaggerà sotto la responsabilità dell’acquirente e il venditore sarà liberato da ogni obbligo dal momento della consegna del pacco al corriere.
Per richiedere l'assicurazione basterà semplicemente scriverelo nelle spazio per le note dell'ordine presente nel carrello in fase di conferma dell'acquisto.

7. PREZZI

7.1 Il prezzo totale relativo all’acquisto dei beni oggetto del presente contratto è quello risultante dalla conferma dell’ordine inviata mezzo posta elettronica.

8. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

8.1 WRS s.r.l. non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

8.2 WRS s.r.l. non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

8.3 WRS s.r.l. non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l'Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4 WRS s.r.l. non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

9. RESPONSABILITÀ DA DIFETTO, PROVA DEL DANNO E DANNI RISARCIBILI: GLI OBBLIGHI DEL FORNITORE.

9.1 Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l'identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

9.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell'acquisto; deve inoltre contenere l'offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

9.3 WRS s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

9.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9.5 In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9.6 Il rischio di perdita o danneggiamento dei beni acquistati è trasferito da WRS s.r.l. all’Acquirente quando quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Tuttavia, il rischio è trasferito all’Acquirente al momento della consegna al vettore se l’Acquirente ha incaricato il vettore del trasporto dei beni e il vettore scelto non è stato proposto da WRS s.r.l., fatti salvi i diritti dell’Acquirente nei confronti del vettore.

10. GARANZIE LEGALI

a. Garanzia legale per il Cliente Consumatore: il Cliente Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (D.lgs. 6 settembre 2005 n. 206) ha diritto di avvalersi della garanzia legale provista dal Codice del Consumo stesso agli artt. Dal 128 al 132. WRS s.r.l. risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell'art. 130, comma 4, del Codice del Consumo. La richiesta dovrà essere fatta pervenire a mezzo mail all’indirizzo info@wrs.it a WRS s.r.l., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo. Nella stessa comunicazione, ove abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all'Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L'acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove WRS s.r.l. abbia accettato la richiesta dell'Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. In tali casi WRS riaccrediterà le somme pagate dall’Acquirente tramite le modalità utilizzate al momento dell’acquisto e, nel solo caso di pagamento tramite contrassegno, tramite bonifico bancario. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della Garanzia del Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della Garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario. Per potere usufruire della Garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

b. Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista dal Codice civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a WRS s.r.l. l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla consegna del prodotto. Oltre a tale termine, WRS s.r.l. non sarà pertanto responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per potere usufruire della Garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

11. DIRITTO DI RECESSO

11.1 L'Acquirente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi, decorrente dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente acquisisce il possesso fisico del bene acquistato. La comunicazione di recesso è da trasmettere mediante e-mail all’indirizzo info@wrs.it

11.2 Nel caso in cui WRS s.r.l. non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 12 (dodici) mesi e decorre dalla fine del periodo di recesso iniziale.

11.3 Se, entro 12 (dodici) mesi dalla data di cui il presente contratto WRS s.r.l. fornisce all’Acquirente le informazioni su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il periodo di recesso scade 14 (quattordici) giorni dopo il giorno in cui l’Acquirente riceve le informazioni.

11.4 Nel caso l'Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve utilizzare l’apposito modulo e darne altra comunicazione esplicita a WRS s.r.l. e inviare il tutto a mezzo posta elettronica all’e-mail info@wrs.it, purché tali comunicazioni siano confermate all’indirizzo sopra indicato entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell'esercizio del diritto di recesso l'invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all'ufficio postale o allo spedizioniere.

11.5 L'Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti i cui imballaggi sono sigillati, che sono stati dal medesimo aperto, nonché beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

11.6 Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

11.7 WRS s.r.l. provvederà al rimborso dell'importo versato dall'Acquirente utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente. Il rimborso verrà disposto solo a condizione che la merce restituita risulti integra, non utilizzata e completa del packaging. In caso contrario il prodotto verrà rispedito all’Acquirente a sue spese.

11.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

12. TUTELA DELLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI DELL'ACQUIRENTE

12.1 WRS s.r.l. tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati sia conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e Reg. UE n. 679/2016.

12.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da WRS s.r.l., titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l'ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l'esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all'adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, D.lgs. n. 196/2003).

12.3 WRS s.r.l. si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall'Acquirente e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

12.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del presente contratto e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.

12.5 L'Acquirente gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/03 e cioè del diritto di ottenere:

a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri