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CARTER VR-ONE VALVOLA LAMELLARE...
CARTER VR-ONE VALVOLA LAMELLARE MALOSSI VESPA PX 125 2T EURO 0-1

CARTER VR-ONE VALVOLA LAMELLARE MALOSSI VESPA PX 125 2T EURO 0-1

Malossi

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CARTER VR-ONE VALVOLA LAMELLARE



Codice :  5718382


VR-One VALVOLA LAMELLARE


Il VR-One è per i puristi della potenza, per chi vuole spingere la propria Vespa al limite, ma non solo.Presenta le stesse caratteristiche di montaggio nella scocca del V-One e le stesse possibilità di alloggiamento cilindrograzie alla fluidodinamica rivista della camera di manovella, alla foratura dei prigionieri e agli stessi accessori forniticon il V-One (eccezion fatta per il perno del miscelatore).
Questo carter è stato progettato per sopportate potenze superiori e per questo viene fornito con cuscinetti di banco asfere lato volano Ø25xØ52x15 e lato trasmissione Ø25xØ62x12, che eliminano i cuscinetti a rullini e permettono unamaggiore capacità di sopportazione di carichi radiali e una resistenza ulteriore ai carichi assiali, non contemplata coni cuscinetti originali a rulli. Sono inoltre forniti paraoli dedicati.
La maggiore resistenza alle sollecitazioni dovute al manovellismo rende il carter perfetto per essere montato con i nostri cilindri MHR monofascia, art. 3117163 (corsa 57), ma soprattutto con il kit 3117361 (corsa 60). L’abbinamento naturale per questa configurazione è con l’albero motore Malossi a spalle piene corsa 60, fornito con il giusto bilanciamento e perfetto per l’alimentazione a valvola lamellare prevista per il nuovo VR-One.

   

Alimentazione a valvola lamellare

Qui risiede la maggiore novità e l’orientamento sportivo del carter, alimentato ora con un impianto FORNITOINTEGRALMENTE con il complessivo a valvola lamellare che, grazie anche alle nuove lamelle in fibra di carbonio dielevatissima qualità, garantisce un incremento di potenza su tutti i regimi di funzionamento e permette contestualmenteil raggiungimento dei più elevati regimi.
Il complessivo è costituito da una sede valvola realizzata in pressofusione, accoppiata al piano carter con unatenuta garantita da un’apposita guarnizione, e da una valvola lamellare completamente nuova dotata di diffusorea profilo multiplo, appositamente studiato con programmi di simulazione fluidodinamica e dotato di una particolareconformazione delle pareti laterali in grado sia di eliminare parte delle turbolenze, che normalmente si creano quandola miscela aria benzina attraversa i diffusori, sia contemporaneamente di indirizzare la carica nella corretta direzione, una volta aperte le lamelle.

CARTER_VR-One

Il collettore di alimentazione, progettato secondo la tecnica degli X360 utilizzati nelle nostre competizioni, è formatoda una flangia realizzata in pressofusione collegata ad un bocchettone in Viton mediante il serraggio di un labbroprofilato, che garantisce una perfetta tenuta ermetica, e permette al contempo di rivolgere il bocchettone nel versodesiderato dall’utente così da orientare perfettamente l’impianto in funzione della conformazione del veicolo.

CARTER_VR-One

Il manicotto ha un diametro di imboccodi 30mm. L’abbinamento ideale è ilcarburatore Dell’Orto PHBH 30 (nonfornito).

CARTER_VR-One

 

Malossi ha deciso di dare un taglio al passato per realizzare un componente iconico per un veicolo altrettanto iconicocome la Vespa PX 80/125/150! Mettendo a frutto tutta la tecnologia e le conoscenze acquisite lungo le strade e i tracciati ditutto il mondo, Malossi ha messo a punto i nuovi carter V-One e VR-One.Il progetto, lo studio, la ricerca e la produzione di questi carter sono il modo con cui Malossi intende rendere omaggioagli appassionati di questi veicoli.I due modelli danno la possibilità a preparatori, restauratori e, più in generale, a tutti i possessori di una Vespa PX 80/125/150 di sbizzarrirsi e scegliere il percorso di modifica più adatto alle proprie esigenze:

  • L’amatore, il restauratore, il viaggiatore e il semplice turista della domenica, alla ricerca di un componenteperfettamente sostituibile all’originale, che non richieda di apportare alcuna modifica al veicolo e offra le massimepossibilità di scelta quanto a componentistica, da quella originale ai principali articoli presenti sul mercato, avrannoa disposizione il carter V-One SPORT
  • Il preparatore alla ricerca delle massime prestazioni, della migliore fluidodinamica interna e della maggiore possibilitàdi sviluppo motore potrà acquistare il carter VR-One MHR

 
CARATTERISTICHE TECNICHE

Realizzati interamente in ITALIA


L’avanzamento tecnico e tecnologico della Malossi è il maggiore punto di forza dei nostri prodotti, il motivo per cuisiamo convinti di aver realizzato uno dei migliori carter che siano mai stati prodotti.

Punti di forza

In ogni millimetro quadrato del carter è percepibile una spinta innovativa che salta agli occhi anche del più inespertodei preparatori.La fusione in conchiglia per gravità, che differenzia questi carter dai modelli originali ottenuti, invece, con un processodi pressofusione, unita all’utilizzo di moderne anime in shell moulding, permette di ottenere forme interne migliori erealizzate con la massima precisione.
La fusione per gravità ci ha permesso di aumentare strategicamente le sezioni nelle zone maggiormente sollecitatee di sottoporre i carter a un trattamento di bonifica dopo la colata, ottenendo così un’altissima resistenza meccanica.Questi prodotti sono realizzati con una lega leggera di alluminio Al Si 7 Mg (EN AB ed AC 42000) di altissima qualitàcontenente nelle giuste quantità: Silicio, per aumentare la resistenza meccanica, Manganese, per una miglioreresilienza e resistenza alla corrosione, Rame e Magnesio, per migliorare le doti di lavorabilità.
La lavorazione dei carter è eseguita interamente nella nostra officina con processo CAD/CAM ed effettuata all’internodi centri di lavoro CNC ad elevata precisione. Tutte le superfici di appoggio e chiusura sono state lavorate con utensilial diamante in grado di garantire valori di rugosità superficiale ridottissimi e accoppiamenti praticamente perfetti.

Vantaggi

Entrambi i carter sono accomunati da una serie di caratteristiche dibase quali, ad esempio, il braccio anteriore rinforzato con nervaturedi scarico delle tensioni e sezioni con profilo calcolato per permettereil giusto flusso e incanalamento delle sollecitazioni e garantire una migliore resistenza.

CARTER_VR-One

In entrambi i modelli sono presenti i perni per le ganasce dei freni,che vengono installati direttamente in azienda con presse in grado diapplicare le forze necessarie a realizzare gli accoppiamenti richiestidai nostri progettisti.

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Oltre ai ceppi freno, i carter vengono forniticon i prigionieri M7 necessari al montaggio del selettore del cambio.

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Nessuna versione esclude, infine, l’avviamento elettrico originale, ilcui azionatore è montabile nell’apposito piano ricavato nella voluta.

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Il montaggio del carter sul veicolo non richiede l’acquisto di alcuncomponente aggiuntivo, infatti entrambe le versioni sono provvistesia di Silent Block anteriori nel braccio di collegamento alla scocca,che di antivibrante posteriore di collegamento all’ammortizzatore.

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La fluidodinamica è stata finalmente implementata! L’avere dotato i nostri modelli di serie di sacche per i travasiadeguatamente profilate e dimensionate per accoppiarsi perfettamente ai nostri cilindri Ø 63, senza però escludere lapossibilità di montare altri gruppi termici e anzi offrendo un aumento delle prestazionianche con questi ultimi, esonera i preparatori dall’obbligo di lavorare i carter per montare cilindri più prestazionali. Iprigionieri M7 per il montaggio dei cilindri sono compresi anch’essi nella confezione!

CARTER_VR-One

Grazie agli interventi elencati, il raggiungimento di maggiori potenze non è più un problema. Persino il consuetoinconveniente del trafilamento di olio dal carter è stato risolto grazie a:

  1. Incremento delle pareti del carter pompa,che contribuisce ulteriormente anche allaresistenza meccanica del carter
  2. Utilizzo di viti prigioniere M8 in sostituzionedelle M7 originali
  3. Lavorazione ad elevatissima precisione dei piani di chiusura. Abbiamo eliminato la guarnizionedel carter, che si deteriorava rendendosi responsabile principale dei trafilamenti d’olio.Ora i carter sono accoppiati perfettamente e chiusi mediante pasta per guarnizioni,resistente anche alle più alte temperature di esercizio!


CARTER_VR-One

Non ci siamo voluti fermare qua! Dopo aver montato e smontato per anni carter originali, lavorandoli e provando mille emille soluzioni per proporre componenti in costante aggiornamento, ci siamo scontrati direttamente con inefficienze escomodità che abbiamo analizzato per proporre le nostre soluzioni: è il caso del sistema di serraggio dei carter, che neicomponenti originali è realizzato con il classico sistema vite-dado, notoriamente scomodo e poco agevole per l’utente.
Un veicolo così prezioso merita la migliore manutenzione possibile e questo comporta la necessità di montare esmontare i vari componenti per sostituirli o anche solo per verificarne il corretto funzionamento, revisionandoli quandonecessario. Chiunque abbia messo mano ai carter originali senza scollegare il blocco dal veicolo, si è certamentescontrato con la difficoltà di manipolazione dei componenti costituenti il blocco per la posizione scomoda e pocoraggiungibile dei dadi, che, una volta svitati, rischiano di cadere a terra e di perdersi chissà dove. La nostra soluzioneè tanto semplice quanto ricercata: eliminare i dadi!
Realizzando le filettature nel carter sx (o carter trasmissione) e le sedi nel lato dx (o carter accensione) abbiamoeliminato la necessità di avere dei dadi per il serraggio dei due componenti.Per evitare che la vite subisca degli urti accidentali o delle lesioni durante il funzionamento, con il rischio di rovinarela filettatura, ove possibile abbiamo realizzato nel lato dx delle sedi tali da permettere il completo incasso delle viti,ponendole in tal modo al riparo da qualsiasi pericolo.

 

NB: L'immagine è puramente indicativa a dimostrazione della qualità del prodotto venduto.


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